Sabato 30 marzo 2019 si è tenuta una marcia per opporsi al sacrificio del Parco Tintoretto e degli orti urbani Ortolino per realizzare una nuova strada.

C’era anche Legambiente Garbatella al corteo organizzato dalle associazioni del quartiere Ottavo Colle che, da anni, si stanno battendo contro la realizzazione di una strada che dovrebbe essere realizzata dove adesso c’è un parco di 6 ettari e sventrerà una parte della collina, cambiando per sempre anche l’orografia del quartiere.

Il Parco, di circa 6 ettari e ospitante oltre 200 alberi, costituisce l’unico polmone verde della zona e rappresenta inoltre l’habitat per volpi, ricci, piccoli roditori e volatili vari.

La strada, oltre a dividere in due il quartiere, prevede anche una rotatoria che andrebbe a cancellare parzialmente un’altra realtà importante del quartiere: l’orto urbano “Ortolino”, i cui soci hanno  trasformato una zona che veniva utilizzata come discarica in un luogo accogliente ed aperto a tutti, grazie ad un impegno costante e collette servite ai vari lavori, l’ultimo dei quali è consistito nella realizzazione di un pozzo, che verrebbe però distrutto in seguito alla realizzazione della rotatoria.

 

Gli abitanti del quartiere non hanno mai voluto la realizzazione di questa strada, che “non rispetta l’interesse pubblico” e “non migliora i flussi di traffico”  e lo hanno dimostrato in numerose occasioni e partecipando numerosi alla manifestazione.

 

E sapete com’è andata a finire?

Ecco!

VITTORIA!

 

 

Nessuno abbasserà la guardia e l’attenzione su un’opera inutile e dannosa, ma l’effettivo stralcio del progetto della nuova strada è davvero dietro l’angolo.

Un po’ di foto della manifestazione del 30 marzo

Share This