È spuntato un nuovo gruppo aiuola all’interno del parco, che cercherà di ridare slancio vitale a all’aiuola vicina all’ingresso del parco che era diventata un’area abbandonata alle erbe spontanee durante la torrida estate. Le erbe infestanti, infatti, si erano propagate soffocando i fiori, assorbendo i nutrienti, sottraendo luce e aria alle piante che avevamo messo a dimora.
Ma noi abbiamo cominciato a pulire il terreno con energia ed entusiasmo. Un piccolo gruppo di giovani volontari americani ha dato il suo valoroso contributo nell’estirpare le radici dal suolo: un lavoro che può risultare piuttosto ingrato!
In alcune zone su cui avevamo steso la pacciamatura le erbe non sono cresciute con altrettanto vigore, perché tale operazione protegge il suolo dalle erbacce e trattiene l’umidità.
Una volta pulito il terreno, nascerà il giardino mediterraneo in cui pianteremo piante e fiori del sud. Non vediamo l’ora di regalare gioia ai nostri occhi. È importante far crescere e seguire costantemente il progetto, per non abbandonare di nuovo all’incuria questo pezzo di terra.
Ovviamente, chiunque voglia dare un contributo è il benvenuto!