Sorrisi, socialità, relazione e verde: l’ultimo giorno di scuola al Parco Garbatella in questo strano 2020 è stato questo.
E il Circolo Garbatella di Legambiente è stato felicissimo di offrire il luogo e aiutare ad organizzare una giornata che rimarrà nei cuori dei bambini, dei genitori e degli insegnanti delle scuole dell’infanzia ed elementari dell’VIII Municipio.
“Apriti scuola“, iniziativa promossa da molti comitati e associazioni di genitori e scuole, è stata una festa, con la consegna dei diplomi, i giochi, l’argilla, la piantumazione di fiori e ortaggi, lo yoga della risata. Ma è stata anche la dimostrazione che si può fare scuola, in un momento così delicato, in sicurezza e allegria, che i bambini possono tornare al centro dopo essere stati dimenticati per mesi.
I bambini, prima spaesati e poi sempre più entusiati, hanno ritrovato la gioia di stare insieme, di condividere, di seguire le parole degli insegnanti, di festeggiare insieme la chiusura di un percorso educativo accidentato e faticoso, in cui l’attenzione alla salute è diventato il pilastro della quotidianità. E hanno dimostrato di avere interiorizzato come e più degli adulti le norme di sicurezza attuali.
Speriamo, e peroriamo la causa, che questo sia il punto di partenza per affrontare il prossimo anno e quelli che verranno. Che sia ripensato il rapporto tra scuola e spazio esterno, tra scuola e natura, ma anche che siano fatti finalmente i necessari investimenti per l’edilizia scolastica, che come dimostrava una nostra ricerca del 2013, è ancora fortemente carente anche sul nostro territorio.
La scuola vola solo se osa farlo.