Tra l’8 febbraio e il 7 marzo 2020 abbiamo allocato 3 campionatori di ossidi di azoto (NOx) in tre posti del Parco Garbatella (vedi mappa), e cioè verso la Via C. Colombo (A), in corrispondenza al parco giochi dei bimbi (B) e verso il nuovo mercato (C). Gli ossidi di azoto sono prodotti della combustione dei motori delle auto, in particolare dei motori diesel. Ci interessava perciò vedere quale fosse l’effetto della presenza delle varie migliaia di veicoli che transitano giornalmente sulla via C. Colombo.

 

Notiamo che, avessimo fatto le rilevazioni un mese più tardi, esse sarebbero state influenzate dal lockdown dovuto al Coronavirus, ma il periodo di misura è rappresentativo della situazione normale, perché appena precedente il lockdown.

Vi diamo adesso i risultati della rilevazione, con l’indicazione della concentrazione misurata mensile e con l’indicazione, stimata, della concentrazione media sull’anno. Nella mappa è riportato anche un quarto punto (D), praticamente in corrispondenza agli orti urbani.

I colori indicano il livello di concentrazione, mentre in tabella ci sono i valori puntuali.

Punto di campionamento

Valore mensile

Valore medio annuale

Unità di misura

A

44,2

39,4

Microgrammi/m3

B

40,0

35,7

Microgrammi/m3

C

37,6

33,6

Microgrammi/m3

D

37,5

33,5

Microgrammi/m3

In particolare, il giallo corrisponde alla classe 2, su 7, e l’arancione alla classe 3. Tenuto conto che in via Druso (in fondo alla Passeggiata archeologica, dove tutte le auto s’incanalano per andare verso San Giovanni) si raggiunge il livello 7, il nostro è un risultato buono, migliorabile certo, ma buono.

Qualche considerazione su questi valori.

Il punto A è il più vicino alla Colombo, oltre la duna, e anche intuitivamente è quello con la concentrazione più alta; il punto B è al limite della classe 2, anche se marcato come “3”, ed è più basso di A e vicino come valori ai punti C e D. In questi ultimi due punti, in particolare il punto C, la distanza dalla Colombo e probabilmente il filtraggio dato dalla siepe e dalla duna, unita alla presenza di alberi già grandi, ha ridotto la concentrazione di inquinanti.

Questo risultato ci incoraggia a continuare nella nostra opera di “riforestazione” del parco Garbatella, per avere un migliore schermo rispetto alla Via Colombo. A questo scopo, nei nostri piani vi è un incremento della parte piantata a bosco intensivo.

Tutti siete quindi invitati, con molto anticipo, alle future iniziative autunnali di piantumazione di alberi, in occasione della Festa dell’albero!

Share This