Nell’ambito della programmazione “un Libro al Parco” al Parco Garbatella in via Rosa Raimondi Garibaldi a Roma mercoledì 30 giugno alla presenza di un folto pubblico è stato presentato il libro “Burkinabé La mia Africa” di Maurizio Santoni. Insieme all’autore erano presenti Giovanna Paterni, che ha curato la scaletta della presentazione, Renato Greco e Diego Grandin, che hanno presentato le loro personali esperienze durante i viaggi fatti con l’autore del libro in Africa. Ha partecipato anche Vanessa Santoni che ha parlato dei progetti di gemellaggio tra scuole elementari romane e burkinabé.
Il volume raccoglie il racconto e le sensazioni provate dall’autore durante i suoi viaggi in Burkina Faso. Viaggi fatti con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo del Centro Oasis di Enzo Missoni, Centro per il quale Maurizio Santoni è diventato il referente per il centro-sud Italia.
“Ho conosciuto Enzo Missoni, missionario laico che da oltre 30 anni aiuta i fratelli Burkinabé… Mi attrasse subito l’idea di visitare il Burkina Faso. E nel novembre 2007 partii con un bel gruppo di volontari. Io ero il più giovane. L’ Africa mi è entrata nel sangue…” sono alcune delle parole di Maurizio Santoni durante la presentazione del libro.
La promozione di attività di sostegno e sviluppo della comunità burkinabé sono alla base del lavoro del Centro Oasis che gestisce un dispensario medico in Burkina Faso oltre a costruire case, pozzi e offrire un’educazione ai più deboli e diseredati.
Di questo e di molto altro si è parlato durante la presentazione del libro. E’ stato possibile anche un collegamento video con Enzo Missoni, fondatore del Centro Oasis.

 

Share This