L’incontro sulla mobilità sostenibile, promosso da Legambiente Garbatella, con la collaborazione di Legambiente Lazio e Nazionale, si è svolto il 16 settembre 2022, presso il Parco Garbatella, nel primo giorno della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.

Il GRAB (Gran Raccordo Anulare Bici), progetto di 47 Km di percorsi, finanziati dal Ministero dei Trasporti per oltre 15MLN di euro, è stato illustrato dal Prof.ssa Lucina Caravaggi, ordinario di Architettura del Paesaggio della Sapienza, che ne ha curato il progetto esecutivo. La sua relazione ha posto l’accento sugli aspetti più qualificanti del progetto ed ha evidenziato il grande impegno ed entusiasmo di tutta l’equipe per realizzare l’opera in tempi strettissimi: si prevede di indire Gara di appalto nella primavera 2023.

Al GRAB saranno collegate le reti ciclabili che il Comune vuole realizzare in tutti i municipi, finanziate dal Sindaco di Roma, insieme a tanti interventi necessari per utilizzare la bicicletta, non solo per fare passeggiate, ma come mezzo di trasporto anche attraverso l’Intermodalità con i mezzi pubblici.

L’obiettivo è di ridurre il traffico automobilistico. (a Roma il numero di auto è superiore al numero delle patenti: 629 auto ogni mille abitanti. Un record a livello nazionale).
Il cambio di modalità del trasporto a Roma deve cambiare necessariamente. La Corte di Giustizia Ue ha condannato l’Italia per violazione dei limiti di qualità dell’aria sia per il PM10 – il PM 6 che per il biossido di azoto- No2 e Roma è tra le città più inquinate d’Italia. Risulta aver superato di oltre 3 volte i limiti di biossido d’azoto previsti dall’Organizzazione mondiale della sanità.

A chi vuole essere informato sui progetti che il Comune vuole intraprendere, consigliamo di ascoltare l’intervento dell’Assessore alla Mobilità del Comune di Roma Eugenio Patanè a questo link.

Ringraziamo il Direttore del Dipartimento di Ingegneria, dell’Università Roma 3, Andrea Benedetto che ci ha presentato, sinteticamente i 3 progetti, che stano elaborando insieme alla Sapienza: Zagarolo; Lago del Turano e Lago del Salto; Ferrovia dismessa: Viterbo-Civitavecchia.

Ringraziamo il Presidente della consulta di Roma, sulla Sicurezza, Roberto Pallottini, con varie proposte: 200 Aree da rivitalizzare, con un costo di circa 500.000/1.000.000 euro.

Ringraziamo La Presidente dell’Agenzia della Mobilità del Comune di Roma, Anna Donati, che ci ha informati del lavoro enorme che stanno facendo, quale braccio operativo-tecnico, per la realizzazione i Progetti del Comune.

Ringraziamo le Associazioni dei Ciclisti:

  • Ruota Libera Roma (Fiab);
  • Ciclomobilisti Urbani;
  • Salvaciclisti di Roma;
  • F.C.I. Lazio;

Ringraziamo Legambiente Lazio e Nazionale, per la collaborazione, che ci ha permesso, questo incontro, coinvolgendo le persone predette.

Un Ringraziamento speciale al Municipio VIII, per la partecipazione dell’Assessore all’Ambiente, del Presidente della Commissione Ambiente e del Presidente del Municipio Amedeo Ciaccheri che ci ha indicato e descritto le reti ciclabili future nel Municipio: Via Ostiense; Circonvalazione Ostiense; Via G. Imperatore.

Ringraziamo le oltre sessanta persone presenti rimaste ad ascoltare fino a buio inoltrato, dimostrando così interesse per la conoscenza e per gli sviluppi previsti per la mobilità dolce a Roma e nei Municipi.

 

Circolo Legambiente Garbatella

Presidente Legambiente Lazio, Roberto Scacchi

Responsabile Nazionale della Mobilità di Legambiente, Alessandra Bonfanti

Alcune foto dell’evento

Share This