Come si sa il Buddhismo è nato in India e la sua cosmologia è mutuata da quella Induista. Quindi potrebbe esserci anche una lettura del giardino in termini Induisti.
Induismo
L’intero Universo si trova circoscritto nell’uovo di Brahma. Nel mezzo c’è la terra composta da sette continenti concentrici separati da altrettanti oceani. Al centro si erge il monte Meru (Sumero per i giapponesi), che è l’asse dell’Universo e sul quale splende la stella polare.
l’Universo è soggetto al ciclo della creazione (Brahma), durata (Visnù) e dissoluzione (Śiva).
Giardino Indù
Nella zona scura del giardino la roccia bianca è il monte Meru che svetta in mezzo ai sette continenti concentrici, separati dagli oceani.
La zona chiara vuole rappresentare il ciclo dell’esistenza: partendo dalla creazione ad opera di Brahma (l’acero e la sua base verdeggiante), il tempo (la roccia a forma di barca) scorre sotto la guida di Visnù fino alla dissoluzione finale operata da Śiva, per dare poi inizio a un nuovo ciclo cosmico.
La forma tondeggiante dell’ulivo ricorda l’Uovo di Brahma, mentre il rosso che colora l’acero in autunno, cioè quando l’anno volge al termine, richiama il fuoco distruttore di Śiva che chiude ogni ciclo.